Página Inicial > Exhibiciones > VISIONI GEOMETRICHE. Opere dalla collezione MACRO #5
23/06 - 26/11/2017

VISIONI GEOMETRICHE. Opere dalla collezione MACRO #5

Tipología: Arte Contemporanea

Sale Collezioni
Quinto appuntamento della serie progettata per le Sale Collezione. In mostra, circa 25 opere datate a partire dai primi anni ’60 del XX secolo, dove a grandi nomi del panorama nazionale si accostano opere con minore storia espositiva, ma spesso veri gioielli da scoprire, o riscoprire.

Fil rouge è la ricerca artistica a favore di una totale autonomia dell’opera rispetto al reale e alla rappresentazione, attraverso i vincoli della geometria e di schemi strutturati.

L’astrazione geometrica è una delle vie seguite dall’arte del ‘900 una volta svuotatasi della necessità della rappresentazione figurativa e del contenuto,  una delle dimensioni dell’immaginario contemporaneo. I nomi degli artisti presenti in mostra, permettono non solo un approfondimento del tema proposto, ma una valorizzazione della collezione, dalla quale sono fatti emergere opere, tra sculture, installazioni e dipinti.

A cargo de
Antonia Rita Arconti e Daniela Vasta

MACRO, MACRO Via Nizza

Dal 23 giugno al 23 novembre 2017